13. 08. 2013 NetEye Blog Admin EriZone & OTRS, NetEye

NetEye per Came Group: risparmio di risorse nell’ordine di un anno-uomo

Massimiliano Tesser, CIO di Came

Came Group, già da anni cliente NetEye, è  un buon esempio di un’azienda che – con l´esigenza iniziale di monitorare la propria infrastruttura  – ha ottimizzato i propri servizi IT adottando una strategia completa di IT Service Management.

Le esigenze iniziali

Inizialmente, con l’introduzione di NetEye, Came è riuscita a verificare il livello di affidabilità raggiunto dalle soluzioni open source anche  in ambito di system management, ottenendo vari benefici, in termini di apertura, flessibilità e contenimento dei costi.

“Una volta verificata la validità di questa scelta, – afferma Massimiliano Tesser, CIO di Came – abbiamo deciso di continuare su questa strada, ampliando costantemente il raggio d’azione del nostro sistema di IT System Management basato sempre sull’offerta Würth Phoenix.”

Continua estensione della soluzione

L’ampliamento nel corso degli anni della soluzione e l’espansione delle aree funzionali del sistema ha consentito, infatti, di risparmiare risorse nell’ordine di un anno – uomo che hanno potuto essere allocate su attività a maggior valore aggiunto. Naturalmente il progetto è sempre in divenire. A breve, ad esempio, è prevista l’adozione di OTRS e la partecipazione a corsi di formazione ITIL sempre erogati da Würth Phoenix.

Oltre 1.200 controlli ogni 5 minuti

Un’altra tematica il cui monitoraggio è demandato al System Management riguarda le funzionalità legate al tema della sicurezza – spazio disco, intrusioni, linee up e down: solo per quanto riguarda questo specifico aspetto, attualmente vengono effettuati circa 1.200 check ogni 5 minuti.

Non bisogna poi dimenticare il web: prima dell’avvio del progetto la società utilizzava numerosi fornitori per fare l’hosting e/o l’housing delle proprie soluzioni web, mentre oggi è tutto centralizzato, e anche in questo caso la soluzione di system management tiene sotto controllo tutti i servizi web, evidenziando immediatamente le anomalie ma, soprattutto, indicando in maniera tempestiva la probabile origine del problema, grazie alle correlazioni sempre più sofisticate presenti nel sistema.

NetEye Blog Admin

NetEye Blog Admin

Author

NetEye Blog Admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive