Blog Entries

30. 10. 2009 Tobias Goller Asset Management, Configuration Management

Gestione della posizione dei consumabili in GLPI

L’altro giorno mi é stato chiesto se era possibile gestire la giacenza dei toner delle stampanti per diverse filiali. In un primo momento non mi era molto chiara la richiesta. Parlando più nel concreto del requisito é venuto fuori che il cliente ha l’esigenza di gestire le giacenze dei consumabili per sede. Il cliente ha…

Read More
23. 10. 2009 Georg Kostner Log Management, NetEye, Unified Monitoring

AS/400 Auditing Logon / Logoff

In questi ultimi mesi tante volte mi sono trovato a discutere il provvedimento del Garante della Privacy descritto in questo articolo. Una dei temi era spesso sulla fattibilità di avere i logon / logoff dell’ AS/400 integrati nella soluzione di NetEye descritta in questo articolo. Grazie al nostro partner Sinapsi il quale si é preso…

Read More
20. 10. 2009 Arianna Cunaccia NetEye, Unified Monitoring

Unico S.p.A. introduces Nagios and NetEye

Unico S.p.A, a Milan based company, that focuses on the distribution of pharmaceutical products, few weeks ago decided to implement NetEye with its core application Nagios. The company is operating mainly in Northern Italy supplying 5.000 pharmacies with more than 75.000 products a day – not that bad 🙂   Arguments for the decision in favor…

Read More
18. 10. 2009 Georg Kostner Events

Nuovo sito degli Informatici senza frontiera ISF

Durante gli ultimi incontri con Claudio (Pieri) mi accennava le ultime attività svolte per l’iniziativa degli Informatici Senza Frontiere di cui lui riveste il ruolo di tesoriere. L’ISF (Informatici Senza Frontiere) ha come primo obiettivo quello di utilizzare conoscenze e strumenti informatici per portare un aiuto concreto a chi vive situazioni di emarginazione e difficoltà….

Read More
14. 10. 2009 Tobias Goller Log Management, NetEye

Monitoraggio degli accessi dei sistemi: la mia esperienza

Esistono opinioni discordanti sull’utilità o meno del provvedimento del Garante della Privacy riguardante il monitoraggio degli accessi ai sistemi informatici. Molti ritengono infatti che questo provvedimento sia ambiguo e senza utilità pratica per le aziende. Le mie esperienze lavorative invece, ne dimostrano il contrario. Esempio: a seguito dell’implementazione del modulo SyslogView (soluzione che noi offriamo…

Read More
02. 10. 2009 Patrick Soppera Unified Monitoring

Non solo iPhone…

Da felice possessore del HTC Magic che monta Android, la piattaforma open source sviluppata da Google, mi sono chiesto se fosse possibile ricevere le segnalazioni di NetEye. Una veloce ricerca nel Market – e trovato: “Nagroid”, un client non ufficiale per Nagios. L’interfaccia è essenziale e riprende i tre status conosciuti da Nagios: up, critical,…

Read More
01. 10. 2009 Patrick Zambelli Unified Monitoring

Monitorare device non critici

Esistono situazioni dove si desidera monitorare device che non sono critici per l’infrastruttura IT, ma che possono lo stesso avere problemi da controllare. Esempi per questo tipo di situazioni possono essere stampanti di rete che sono spenti la sera, ma che possono avvisare via SNMP difetti o mancanza di toner etc. Ovviamente si potrebbe evitare…

Read More
01. 10. 2009 Arianna Cunaccia Events, Unified Monitoring

Quarta edizione della open Source Monitoring conference

La Netways, azienda fondata nel 1996 fornitrice di soluzioni IT con sede in Germania, anche quest’anno organizza una conferenza di rilevanza internazionale sulla tematica di monitoraggio IT e Nagios. Prima novità del convegno risulta essere la denominazione “Open Source Monitoring Conference” e non più “Nagios Conference”, una delle motivaziona di questo cambiamento è sicuramente il…

Read More

Archive