Blog Entries

24. 02. 2009 NetEye Blog Admin Unified Monitoring

Nagios, miglioramenti versione 3

Ultimamente in azienda abbiamo installato Nagios 3.  A  un primo colpo d´occhio non ho notato nessuna differenza con la versione 2. L´interfaccia grafica è rimasta più o meno la stessa, forse è cambiato qualcosa nell´ambito della configurazione. Non é più necessario applicare un “hostextinfo” , ma solamente Hosts con un icona propria oppure inserire un…

Read More
17. 02. 2009 Georg Kostner Unified Monitoring

Windows Vista Nagios Gadget

Un gadget per Vista per visualizzare gli stati di Nagios. Link per il Vista Nagios Gadget

Read More
17. 02. 2009 Georg Kostner NetEye, Unified Monitoring

Monitoraggio di applicazioni Web 2.0

Per controllare se un server Web (Apache, IIS) risponde alle richieste web viene di norma usato il check ‘check_http’ integrato in Nagios.  Questo check effettua una richiesta http e verifica se il server Web risponde su un host/porta.  Questo check non ci dice niente sul corretto funzionamento di una transazione che si vuole effettuare verso…

Read More
13. 02. 2009 Patrick Zambelli Unified Monitoring

Hard Disk health status monitoring con S.M.A.R.T.

Hard Disk health status monitoring Il continuo monitoraggio della situazione di salute del sistema e’ fondamentale per l’amministratore di sistema per individuare possibili problemi e per prevenire disservizi causati da hardware difettoso. Per questo e’ fondamentale definire appositi check per monitorare le infrastrutture utilizzate nella propria infrastruttura. Status del disco fisso Sistemi moderni permettono la…

Read More

Archive