Blog Entries

29. 12. 2009 Georg Kostner NetEye

L’iPhone visualizza informazioni vitali del vostro NetEye,Nagios,Linux

Lo stato di salute dello stesso sistema di monitoraggio NetEye diventa sempre più importante. Vogliamo essere sicuri e aggiornati sullo stato di salute di NetEye? Con iStat un App per l’iPhone riusciamo a raggiungere questo obiettivo. L’App ci permette di visualizzare le informazioni come CPU, memoria, spazio dischi, uptime, load avarage in tempo reale. iStat…

Read More
23. 12. 2009 Patrick Zambelli Predictive Analysis

Cacti: Ottimizzare la lettura SNMP con SPINE

Di recente abbiamo migrato le installazioni del capacity management di Cacti alla versione piu’ recente, la 0.8.7e. Con questa versione sono state sviluppate nuove funzionalita’ e ottimizzatori di performance, che permettono di migliorare e otimizzare il processo del poller, il scheduler di Cacti che pianifica l’esecuzione della lettura dei dati remoti. Una di queste funzioni…

Read More
16. 12. 2009 Patrick Soppera NetEye, Unified Monitoring

Intervista a Tobi Oetiker

Sempre nell’ambito del controllo del traffico di rete, vi segnalo volentieri i seguenti video dalla community di Nagios: viene intervistato lo svizzero Tobi Oetiker, fondatore dei tool rrdtool, mrtg e smokeping. Questi progetti permettono il monitoraggio delle apparecchiature di rete tramite il protocollo SNMP, dei tempi di latenza, e la relativa visualizzazione grafica dei dati…

Read More
03. 12. 2009 Andrea di Lernia NetEye, Unified Monitoring

Network Traffic Monitoring

In questo ultimo periodo abbiamo avuto spesso delle lamentele da parte di un nostro cliente sulle performance del loro gestionale in ASP. Analizzando i grafici di NetEye con Cacti: sia l’Advanced ping sia l’in e out band del traffico si è potuto vedere chiaramente che in certi orari c’era un massiccio consumo della banda.

Read More
03. 12. 2009 Arianna Cunaccia NetEye, Unified Monitoring

NTM – Network Traffic Monitoring

Come già precedentemente accennato da Georg nel post dell’intervista a Luca Deri, sviluppatore di ntop. Abbiamo introdotto ed integrato una nuova soluzione per l’analisi del traffico di rete in NetEye . Grazie a ntop siamo ora in grado di fornire grafici sui flussi di rete fornendo informazioni sui protocolli e sugli indirizzi IP di origine…

Read More
02. 12. 2009 Georg Kostner NetEye, Unified Monitoring

NTOP: intervista con il fondatore Luca Deri

Durante l’evento di Nagios del 2009 abbiamo avuto il piacere di conoscere Luca Deri, sviluppatore del progetto Open Source ntop. ntop ha come obiettivo primario la realizzazione di un analizzatore di traffico di rete. Usando una proporzione come esempio, potremmo dire che Nagios sta all’infrastruttura come ntop sta alla rete. Abbiamo così iniziato una stretta…

Read More

Archive