Blog Entries

26. 05. 2009 Arianna Cunaccia Unified Monitoring

Morirà Nagios?, Ethan: “Difficilmente”

Cosa ne pensa il fondatore di Nagios, Ethan, del fork avvenuto recentemente? Il suo parere è stato pubblicato sul blog ufficiale di Nagios. Icinga é il progetto con cui è stato denominato il nuovo fork di Nagios. Ma quali sono i rischi per Nagios? Potrà la Community trarre vantaggio da questa iniziativa o le installazioni…

Read More
15. 05. 2009 Tobias Goller NetEye, Unified Monitoring

Come verificare se una connettività WAN é sulla linea di backup ISDN

Tante connessioni WAN hanno un linea di backup ISDN sui router Cisco. Se la connessione WAN, per esempio in MPLS, va down vogliamo scoprire se la linea di backup ISDN va up e forse vogliamo anche sapere quante volte succede e quali costi telefonici vengono prodotti. Per realizzare tale soluzione possiamo usare il seguente check:…

Read More
13. 05. 2009 Patrick Zambelli NetEye

Personalizzazione della web console di NetEye

Il monitoring con NetEye va a interessare in grandi ambienti un numero maggiore di amministratori, che spesso sono suddivisi in gruppi da specialisti per un determinato settore. In questo modo e’ possibile trovare un gruppo di amministratori che si occupa principalmente di infrastrutture IBM AS/400, altri sono specialisiti di reti e networking etc. In queste…

Read More
13. 05. 2009 Patrick Zambelli Unified Monitoring

Monitoraggio hardware con sistemi Supermicro

Il monitoraggio con NetEye / Nagios di stati di un sistema come la lettura dell’utilizzo della CPU, il consumo di RAM disponibile e la banda di una scheda di rete utilizzata sono ormai task quotidiani. Piu’ interessante si presenta invece il monitoraggio del hardware stesso. Questo articolo introduce le possibilita’ di controllare attivamente le temperature,…

Read More
12. 05. 2009 Georg Kostner NetEye, Unified Monitoring

Fork di Nagios: lanciato ICINGA

Un gruppo di sviluppatori su base Nagios, spinti dalla supposta mancata evoluzione del prodotto, ha deciso di creare una diramazione di Nagios denominata ICINGA . Il gruppo del progetto lanciato dalla NETWAYS di Norimberga e altri fondatori di progetti Open Source a corredo di Nagios (PNP4Nagios, NagVis e NagTrap) non ritengono che negli ultimi mesi…

Read More

Archive