Blog Entries

21. 11. 2009 Georg Kostner Unified Monitoring

Nagios Checks e Counters per Exchange

Durante presentazioni da clienti o con partner mi viene chiesto se è possibile fare del monitoraggio di un server Exchange con Nagios / NetEye. Il monitoraggio di Exchange come di altri applicativi Microsoft tipo Sharepoint si basa sui cosiddetti Counters. L’insicurezza sta nel come leggere i counter Microsoft da Linux con Nagios / NetEye e…

Read More
19. 11. 2009 Juergen Vigna NetEye, Predictive Analysis

Analisi trend carico server

Ola da Barcellona, in questi giorni in Würth Spagna ho sviluppato un report che visualizza le medie di carico di CPU, I/O, memoria. Questa idea è venuta ai sistemisti spagnoli. Con questo report si riesce a capire qual’ è il carico medio di una macchina e se varia nel tempo. Gli intervalli temporali visualizzabili sono:…

Read More
19. 11. 2009 Patrick Soppera Log Management

Incontro dedicato alla “Legge sulla Privacy 196/2003” presso la sede Assoimprenditori Alto Adige

Ieri presso la sede degli Assoimprenditori Alto Adige si è tenuta una riunione informativa sull’ oramai noto provvedimento Generale del Garante della Privacy riferito agli “Amministratori di sistema”. L’organizzazione è stata impeccabile e tra la sala gremita ho potuto notare la presenza di diversi responsabili IT e amministratori delegati delle più note aziende altoatesine; segno…

Read More
18. 11. 2009 Patrick Zambelli Unified Monitoring

Monitoraggio avanzato Microsoft SQL Server

Esistono ormai vari Plugin Nagios che controllano la disponibilita’ e la reazione di un Database Server Microsoft. Un progetto con lo scopo di andare pero’ oltre questo monitoraggio e stato implementato e pubblicato sotto licenza GPL da un partner Nagios in Germania. Questo plugin, sviluppato in Perl, permette di estrarre e analizzare piu’ di 20…

Read More
17. 11. 2009 Arianna Cunaccia Log Management, NetEye

NetEye Log Auditing

Sembra che non ci saranno proroghe per il provvedimento del Garante della Privacy per l’archiviazione dei log degli accessi degli amministratori. Entrerà ufficialmente in vigore il 15 dicembre 2009. Come già discusso abbondantemente anche su questi posts, NetEye offre una possibile soluzione per ottemperare il provvedimanto. Qualora foste interessati ad avere più dettagli potete guardare…

Read More
11. 11. 2009 Andrea di Lernia NetEye, Unified Monitoring

Interview with Ethan Galstad

Ethan, what are in your eyes the major success factors for Nagios?

Read More
09. 11. 2009 Arianna Cunaccia NetEye

Intrusion Detection con Snort, leader per la Gartner

Snort, sistema open source di network intrusion prevention sviluppato salla Sourcefire, è il più utilizzato sistema IDS/IPS a livello internazionale. Nel Magic Quadrant Network Intrusion Prevention System della Gartner, Sourcefire si posiziona tra i leaders in base all’abilità di esecuzione e completezza di visione. I principali punti di forza di Sourcefire, elencati dalla Gartner, sono…

Read More
09. 11. 2009 Andrea di Lernia Log Management

Provvedimento del Garante e log di Domino

Di questi tempi con l’ imminente introduzione della legge del garante ci viene richiesto di avere i log dei sistemi piu’ disparati, l’ ultimo di questi che mi e’ capitato e’ il sistema Lotus Domino. Come saprete Domino ha una sua gestione che si basa sui database proprietari che sono in formato NSF e riuscire a…

Read More

Archive