06. 12. 2013 NetEye Blog Admin Uncategorized

Inventario di infrastrutture virtuali

Un’organizzazione IT oggi ha la necessità di possedere tutte le informazioni sugli hardware, sui software e sulle licenze ad essi associate per poter negoziare con i fornitori, strutturare una strategia di acquisti mirati o per eseguire aggiornamenti puntuali. Un sistema complete di inventario risulta quindi d’obbligo.

Come forse molti già sanno, NetEye mette a disposizione il modulo di Inventory e Asset Management grazie all’integrazione di GLPI e OCSInventory. Con i quali è possibile creare e gestire una banca dati per tutte le risorse tecniche come dispositivi, computer, software o anche periferiche presenti nella propria azienda. Inoltre la soluzione consente di avere uno storico di tutti i dati e una traccia di tutte le modifiche apportate nell’infrastruttura.

Forse però non tutti coloro che utilizzano GLPI e OCSInventory sanno che esiste la possibilità di archiviare le informazion di inventario non solo per l’infrastruttura fisica ma anche quella virtuale.

In realtà eseguendo una specifica e precisa parametrizzazione di OCSInventory è possibile rintracciare in automatico anche tutte quelle informazioni relative alle macchine virtuali, e non solo. Infatti in GLPI verranno salvate e visualizzati tutti i dati relativi associando i sistemi virtuali alle macchine fisiche su cui essi sono installati. Se le virtual machine, inoltre, hanno l’agente OCS installato, in OCSNG vengono non solo elencate come vm nell’host ESX in cui sono rilevate, ma se c’è corrispondenza di UUID viene creato un link alla vm vera e propria presente nell’inventario.

Identificazione automatica delle macchine virtuali con OCS Inventory

Visualizzazione con GLPI dei dati relativi ai sistemi virtuali associati alla macchina fisica su cui essi sono installati

Non esitate a contattarmi nel caso desideriate avere ulteriori informazioni su come implementare la soluzione nella vostra infrastruttura.

NetEye Blog Admin

NetEye Blog Admin

Author

NetEye Blog Admin

One Reply to “Inventario di infrastrutture virtuali”

  1. Ornella says:

    Salve, sto cercando di configurare GLPI ed OCSInventory per la gestione dell’infrastruttura della mia azienda, installando GLPI su macchina virtuale in bridge con il mio pc fisso che monta windows 7 e che dovrà fungere da server. Riesco facilmente ad installare GLPI ed ho scaricato il plugin OCS Import. nel momento in cui procedo con l’autenticazione LDAP iniziano i problemi. Protrebbe aiutarmi a mettere in piedi un sistema funzionante oppure indicarmi una guida attendibile che mi indichi passo passo cosa fare per avere un prodotto funzionante? La ringrazio anticipatamente per la cortesia e resto in attesa di riscontro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive