24. 02. 2009 NetEye Blog Admin Unified Monitoring

Nagios, miglioramenti versione 3

Ultimamente in azienda abbiamo installato Nagios 3.  A  un primo colpo d´occhio non ho notato nessuna differenza con la versione 2. L´interfaccia grafica è rimasta più o meno la stessa, forse è cambiato qualcosa nell´ambito della configurazione. Non é più necessario applicare un “hostextinfo” , ma solamente Hosts con un icona propria oppure inserire un “notes_url”. 

Qualcuno ha già esperienza con la versione 3 e mi potrebbe parlare delle aeree di applicazioni dove si è notato un netto miglioramento riguardo alla 2?

NetEye Blog Admin

NetEye Blog Admin

Author

NetEye Blog Admin

One Reply to “Nagios, miglioramenti versione 3”

  1. Andrea di Lernia says:

    La versione di Nagios 3 arriva in effetti senza grandi novità dal punto di vista estetico. I miglioramenti riguardano soprattutto nuove funzionalità e ottimizzazioni nell’impiego per il monitoraggio.
    Tra i miglioramenti a livello performance bisogna sicuramente sottolineare la funzionalità del “precache” di oggetti dalla configurazione, la quale velocizza il tempo di avvio di Nagios in grandi architetture.
    Un altro vantaggio e’ l’estensione della stringa di ritorno dai plug-in da una a più righe. Il contenuto che supera la prima riga va riportato all’interno di macro particolari.
    Inoltre il monitoraggio di host viene ora eseguito in parallelo ed i check non sono più limitati al lancio in sequenza seriale. Quindi anche i host retry checks sono lanciati nello stesso modo come nella versione 2.x i service retry checks.
    A livello di I/O dati da Nagios sono stati aggiunte una serie di Macro che permettono la lettura di informazioni su check di servizi e host, event handlers, notificazioni o altri comandi eseguiti.
    La lista completa dei Macro supportati in Nagios si trova qui: http://nagios.sourceforge.net/docs/3_0/macrolist.html#serviceoutput
    Una lista completa di tutte le novità introdotte con la versione 3 di Nagios si trova dentro la documentazione ufficiale e si trova sul sito: http://nagios.sourceforge.net/docs/3_0/whatsnew.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive