10. 05. 2010 Andrea di Lernia Log Management, NetEye

NetEye – provvedimento del garante status quo e features future

Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro con l ‘ avvocato Luca de Muri ( consulente privacy  e Sicurezza per le aziende – Adacta Studio Associato) sul tema provvedimento del Garante per la Privacy.

I punti che sono emersi dall’ incontro sono che l‘attuale soluzione NetEye Syslog possiede tutte le caratteristiche richieste per l’adeguamento al provvedimento del Garante per la Privacy .
I punti forti della soluzione:

–    la firma digitale dei log che ne garantisce l’inalterabilità;

–    la cadenza giornaliera con cui la firma viene apposta (adeguata in quanto gli eventi vengono spediti subito dai server contenenti dati personali/sensibili tramite l’agent Safed/Snare);

–    la generazione dell’hash code MD5 della cartella giornaliera del giorno precedente (che a sua volta contiene l’MD5 checksum del giorno ancora precedente) e che crea un catena di dipendenze che aumenta l’inalterabilità dei dati e garantisce l’utilizzo di queste informazioni in casi di contenzioso;

–    il monitoraggio dell’agent Safed/Snare e del server su cui tale agent e` installato (si tratta di una parte integrante della soluzione NetEye Syslog, e deve sempre essere attivato nelle installazioni del modulo Syslog in modo che, se un amministratore ferma l’agent o scollega il server sotto monitoraggio del modulo Sylog di NetEye, il responsabile della sicurezza viene informato, in quanto si tratta di un’attività che può essere svolta solo dopo averla concordata in maniera formale);

Si e’ anche discusso delle buone consuetudini da utilizzare:
Good practices:

– Gli amministratori non devono avere la password di root dell’appliance NetEye utilizzato per l’auditing degli accessi degli AdS.

–    Gli amministratori di sistema devono essere sempre nominali e univoci: dai log di NetEye si deve poter capire quale singolo amministratore ha fatto l’attività di Login/Logoff. Per il garante per la privacy il tracciamento degli eventi di Login/Logoff è sufficiente ma nulla vieta di attivare l’auditing per tracciare anche cosa fa l’amministratore dopo l’accesso. La legge non lo richiede ma si tratta di una pratica che certamente può aiutare l’azienda in caso di contenzioso, specie per amministratori che trattano dati strategici o sensibili. Nel caso delle aziende sanitarie il tracciamento di tutte le attività degli amministratori è anzi un obbligo di legge.

–    I firewall dovrebbero sempre essere messi sotto monitoraggio nel Syslog: si tratta delle porte di entrata nell’azienda e un amministratore potrebbe sfruttare questo canale. Idem per la rete.

I device di rete (switch/router) vengono ritenuti device passivi e non è importante che siano monitorati con il modulo Syslog.

–    Gli amministratori di sistema devono essere informati per iscritto da parte del titolare che sono sotto monitoraggio e che l’azienda effettua questi controlli tramite NetEye.

–    L’azienda deve analizzare i dati dei log almeno una volta all’anno per certificare la coerenza degli accessi e in genere dell’attività di lavoro degli amministratori alle mansioni affidate e alle direttive e istruzioni ricevute. Per quest’attività  può essere incaricata anche un’azienda esterna. Si tratta comunque di un atto formale, che va specificato nel DPS e comunque in ultima istanza sempre da parte del titolare anche nella relazione accompagnatoria al bilancio.

–    L’analisi dei dati di log se possibile dovrebbe sempre essere effettuata da parte di un amministratore diverso da quello cui i dati si riferiscono (va garantita la separazione delle funzioni)

–    Il monitoraggio dei dati degli amministratori va coordinato con le norme sul controllo a distanza del lavoratore, e deve pertanto avere carattere di non sistematicità, progressività e non eccedenza allo scopo, al fine di evitare che si traduca in uno strumento invasivo della privacy. Tale coordinamento è possibile ad es. tramite procedure interne di carattere logico-organizzativo.

Consigli per sviluppi futuri:

–    implementare l’archiviazione e la firma digitale per i log degli eventi Nagios relativi ai server configurati nel Syslog: questo aumenta   la qualità dei dati di NetEye in caso di contenzioso;

–    implementare diversi profili e diversi livelli di accesso ai dati su NetEye in base a tali profili.
Disposizioni che abbiamo definito per lo sviluppo futuro del Syslog in NetEye

–       Dare la possibilità di associare firma digitale ai log di Nagios se un cliente lo desidera. Questa per permettere al cliente di avere anche la parte monitoraggio digitalmente sicura per poterla usare in eventuali contenziosi.

–       Migliorare la parte di monitoraggio degli agent Snare/Safed

–      Migliorare la parte di “search” e reportistica in NetEye per permettere alle azienda stesse o a terzi parti di fare analisi dei log in maniera veloce. Le regole di analisi vanno sempre definite dall’azienda che usa il Syslog perché ogni azienda potrebbe avere policiy diverse di accesso ai server e di attività di lavoro. In NetEye vorremo aggiungere funzioni di navigazione (search) per orari, date ma anche dei report grafici ad alto livello per dare visibilità.

–   Per il monitoraggio dei log syslog forse potremmo pensare di integrare questo tool: http://dev.inversepath.com/trac/tenshi/wiki per permettere alle azienda di definire delle regole di controllo sulle attività di Logon/Logoff ai sistemi e NetEye segnala al responsabile di sicurezza eventuali incongruenza con la policy aziendale.

Andrea di Lernia

Andrea di Lernia

Profit Center Manager at Würth Phoenix
Hi everybody, I’m Andrea and my contribution to this blog is to give hints of the monitoring issue from an IT manager point of view. I was born in Bolzano in 1965 and my professional path started 25 years ago operating on the technical field as programmer, system/database administrator, network engineer, consultancy and so on. I’ve been living in Milan for 10 years working for multinational IT companies and I decided to return to Bolzano after my marriage and the birth of my daughter. I love sailing and diving in the summer, skiing in the winter and travelling off-road with my Landcruiser anytime

Author

Andrea di Lernia

Hi everybody, I’m Andrea and my contribution to this blog is to give hints of the monitoring issue from an IT manager point of view. I was born in Bolzano in 1965 and my professional path started 25 years ago operating on the technical field as programmer, system/database administrator, network engineer, consultancy and so on. I’ve been living in Milan for 10 years working for multinational IT companies and I decided to return to Bolzano after my marriage and the birth of my daughter. I love sailing and diving in the summer, skiing in the winter and travelling off-road with my Landcruiser anytime

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive