28. 02. 2011 NetEye Blog Admin Asset Management, Capacity Management, NetEye

NetEye con o senza agente

WÜRTHPHOENIX NetEye è in grado di monitorare un sistema Windows sia in modalità agentless (WMI) sia attraverso il deployment di un agente (NSClient++).


Monitoraggio senza agente: WMI

WMI (Windows Management Instrumentation), in qualità di interfaccia nativa dei sistemi operativi di Microsoft basata su API di sistema non necessita di alcuna installazione di applicativi esterni.
Perché le richieste WMI funzionino è necessario collegarsi con un utente con diritti di accesso sulla “varie parti” della macchina da monitorare: in caso di monitoraggio complete è spesso necessario autenticarsi come amministratore (locale o di dominio) e, mettere a disposizione del collegamento numerevoli porte di comunicazione (sicuramente non piacevole in caso di infrastrutture di rete geografiche ampie e distribuite).

Monitoraggio con agente: NSClient++

Un altro approccio di monitoraggio è quello di utilizzare un agente specifico installato sulla macchina da monitorare. Il fatto di installare un agente come demone sulla macchina offre la possibilità di avviare un monitoraggio “privato” di varie componenti senza alterare in alcun modo le prestazioni del sistema ospitante. Sulla base della nostra esperienza consigliamo l’utilizzo dell’agente NSClient++. Esso svolge semplicemente il ruolo di proxy tra i plug-ins di Nagios (veri attori di monitoraggio) ed i servizi/attributi “privati” della macchina windows stessa da monitorare. L’agente può comodamente essere distribuito ed aggiornato attraverso regole centralizzate per evitare eventuale sovraccarico di attivitá di manutenzione.

NetEye Blog Admin

NetEye Blog Admin

Author

NetEye Blog Admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive