21. 04. 2011 Arianna Cunaccia Interviews, NetEye, NetEye Conference

Nagios World Conference Europe™: Controllo del traffico su reti ad alta velocità

Anche quest’anno durante la Nagios World Conference Europe™, il dott. Luca Deri illustrerà i nuovi sviluppi di ntop, nProbe e NetFlow ed in particolare si focalizzerà sul controllo del traffico su reti ad alta velocità.

Luca Deri si è laureato in Informatica all’Università di Pisa nel 1993 e ha poi conseguito il dottorato presso l’Università di Berna. Tornato in Italia, nel 1997, ha dato inizio al progetto Open Source ntop.

Come da lui stesso affermato, ntop ha come obiettivo primario la realizzazione di un analizzatore di traffico di rete. Con una semplice proporzione si potrebbe dire che Nagios sta all’infrastruttura come ntop sta alla rete.

ntop e’ una console di monitoraggio web rilasciata sotto licenza GNU GPL. E’ capace di analizzare il traffico di rete catturandolo da una interfaccia di rete oppure di interpretare opportunamente flussi di rete inviati in formato NetFlow e sFlow da appartati di rete che supportano tali protocolli.

Per approfondire ulteriormente questo argomento potete visitare il sito di ntop o registrarvi gratuitamente alla Nagios World Conference Europe™.

Arianna Cunaccia

Arianna Cunaccia

Author

Arianna Cunaccia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive