14. 03. 2012 NetEye Blog Admin NetEye

Open Source – Open Business

Il 1˚ marzo Würth Phoenix era presente alla Open Source Conference di Roma.

L’evento, volto a diffondere la percezione del valore dell’Open Source e a dimostrare la sua capacità di soddisfare con sicurezza le richieste degli ambienti informatici moderni, ha attratto l’attenzione di oltre 280 addetti ai lavori.

Da cosa scaturisce, secondo Voi, tutto questo interesse?

A me, piace credere che sia il frutto di una sana reazione all’eco della crisi economica. Stop alle rinunce, l’Open Source offre una nuova chance e assume un ruolo di carattere strategico.

A dar voce alla nostra esperienza c’era Nicola Degara, Key Account Manager presso Würth Phoenix. Di seguito un estratto del suo speech:

[…]Capisaldi devono restare sempre e comunque le garanzie enunciate e contenute nelle condizioni di General Public License per cui: ciò che nasce Open resta!

La presenza di aziende che credono in investimenti di software Open Source facilita un più rapido e focalizzato sviluppo da parte dei singoli progetti, e soprattutto, influenza attivamente la definizione delle soluzioni standard di mercato.

Ora, in ambito di IT System Management, come è avvenuto già da moltissimo tempo anche per altre tipologie di soluzioni, non è più corretto parlare di Open Source come alternativa, bensì di opportunità: in qualità di adeguamento alle stringenti condizioni dettate dal mercato e dalle direzioni aziendali volte al cambiamento, senza però dover rinunciare alla gamma di funzionalità.

Sulla base della nostra esperienza, caratterizzata da un volume di oltre duecento progetti in meno di 4 anni, con NetEye possiamo coniare la definizione per cui:

l’Open Source è la chiave del successo delle soluzioni di IT System Management:

–       La nostra soluzione può essere inserita con estrema flessibilità all’interno delle più complesse ed eterogenee realtà;

–       Tutte le limitazioni legate a soluzioni proprietarie (lock-in) sono ormai abbattute sia in termini di funzionalità che di deployment del sistema stesso;

–       La community mette a disposizione un sempre più puntuale aggiornamento alle ultime novità, sia per le risorse a target del monitoraggio, sia per l’allineamento alle best practice standard (i.e. ITIL) […]

NetEye Blog Admin

NetEye Blog Admin

Author

NetEye Blog Admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive