25. 10. 2016 Arianna Cunaccia NetEye, Real User Experience Monitoring

NetEye & EriZone User Group 2016

The future is NOW: L’impatto strategico sull’IT Management nell’era di Big Data e Cloud

IMG_5341
Lo scorso giovedì 20 ottobre si è svolta a Trento presso le Cantine Ferrari l’ottava edizione del nostro NetEye e EriZone User Group. L’evento dedicato ai nostri clienti si è ormai confermato come un modello comprovato per fornire una piattaforma di discussione e per partecipare attivamente alla definizione della nuova fase evolutiva dei prodotti.

Unified Monitoring: come affrontare una strategia di monitoraggio vincente

L’evento è stato aperto da Daniele Gottardi, aiuto responsabile ITC in Ferrari F.lli Lunelli, che ci ha presentato l’approccio olistico di monitoraggio con NetEye in Ferrari Spumanti. “NetEye gestisce il monitoraggio della nostra intera infrastruttura. Riesce ad integrare anche controlli specifici in ambito IoT quali il controllo dei sensori sui vigneti o sulle cisterne di vinificazione. È un sistema che si adatta ad ogni OS utilizzato e copre le nostre esigenze di monitoraggio a 360 gradi.” Ha sottolineato Gottardi.

Daniele Gottardi introduce l'approccio olistico di monitoraggio con NetEye in Ferrari Spumanti

Daniele Gottardi introduce l’approccio olistico di monitoraggio con NetEye in Ferrari Spumanti

>> Visualizza la presentazione [PDF]

Industry made: NetEye per il settore finanziario

In seguito Massimo Giaimo, Senior System & Network Administrator in Informatica Bancaria Trentina ha contribuito con il suo intervento sull’utilizzo di NetEye come asset strategico di controllo. Per il Gruppo IBT, offrendo servizi di outsourcing informatico e bancario,  è stato essenziale adottare NetEye per garantire e certificare gli SLA concordati e tenere sotto controllo attraverso una soluzione strategica di monitoraggio comprovata l’intero ambiente informatico.

Massimo Giaimo presenta "Gruppo IBT punta su NetEye come asset strategico di controllo"

Massimo Giaimo presenta “Gruppo IBT punta su NetEye come asset strategico di controllo”

>> Visualizza la presentazione [PDF]

Digital revolution: sfide di monitoraggio nell’era del Cloud

Ai casi concreti di utilizzo delle nostre soluzioni si è aggiunta la presentazione di Francesco Melchiori sul progetto Alyvix per il monitoraggio della End User Experience. Francesco si è concentrato in particolar modo sulle sfide di controllo nate proprio dall’esigenza di misurare le prestazioni delle transazioni utente per i servizi Cloud. Alyvix è una soluzione di Visual Synthetic Monitoring: Visual perché opera e interagisce con l’interfaccia grafica. Syntetic perché simula l’interazione umana. Ed infine Monitoring perché misura le interazioni utente dal punto di vista prestazionale.

Il progetto Alyvix per il monitoraggio della End User Experience illustrato dal Product Manager Francesco Melchiori

Il progetto Alyvix per il monitoraggio della End User Experience illustrato dal Product Manager Francesco Melchiori

>> Visualizza la presentazione [PDF]

Un passo verso il futuro con NetEye e la Real User Experience

L´evento è stato inoltre caratterizzato dalla presentazione di approfondimento sull’ultima versione di NetEye. Georg Kostner ha illustrato le innovazioni previste per i prossimi rilasci come il nuovo Asset Management con GLPI 0.90, la gestione utente per le Kibana Dashboards, maggior sicurezza e nuove funzionalità per il Service Level Management. La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il modo di fare business. Il business viene riorganizzato attraverso servizi digitalizzati: strumenti social, soluzioni mobile, Cloud, Big Data e IoT – portando nuove sfide per il monitoraggio e la gestione IT. NetEye risponde a queste esigenze fornendo nuove metriche di controllo sull’infrastruttura e sulle applicazioni, dati analitici sull’End-User Experience e per i servizi legati al business ed infine indici integrabili per la gestione di tutti quei dispositivi che appartengono al cosiddetto Internet Of Things.

Georg Kostner spiega i prossimi traguardi per la soluzione di Unified Monitoring

Georg Kostner spiega i prossimi traguardi per la soluzione di Unified Monitoring

>> Visualizza la presentazione [PDF]

The future is now: il nuovo volto di EriZone

L’annuncio ufficiale del rilascio della nuova major release della soluzione di IT Service Management e ticketing EriZone ha costituito, infine, la grande sorpresa dell’evento. “Un design moderno, una nuova touch experience in ottica di una maggior produttività e compatibilità saranno queste le principali innovazioni della nuova versione” ha annunciato Nicola Degara, che ha fornito anticipazioni anche sul rilascio “EriZone 5 sarà disponibile il prossimo gennaio. Offrirà scalabilità, performance ottimizzate, sicurezza e integrabilità con sistemi esterni.”

Nicola Degara annuncia la nuova major release di EriZone 5.0

Nicola Degara annuncia la nuova major release di EriZone 5.0

>> Visualizza la presentazione [PDF]

Workshop: nuove proposte e confronto tra utenti

La giornata si è conclusa con il workshop in cui i partecipanti suddivisi in diversi gruppi si sono confrontati definendo le nuove aree di miglioramento e proposte per integrare la gamma funzionale di EriZone e NetEye. Fase che ha dimostrato quanto sia essenziale ascoltare la voce degli utenti e carpire informazioni fondamentali per poter delineare le loro reali esigenze allineandole alle nostre soluzioni.

La gestione tradizionale dell’IT viene rivoluzionata dalle recenti innovazioni tecnologiche: oggi una soluzione di IT System & Service Management deve sapere fornire metriche di controllo per IoT, servizi cloud, e saper governare in modo strutturato e centralizzato i big data archiviati. NetEye risponde a queste esigenze, fornendo nuovi metodi di controllo sull’infrastruttura, applicazioni e sulla end user experience grazie all’archiviazione e visualizzazione mirata di dati analitici. In ambito di Service Management con EriZone, invece, il mercato impone l’adozione di un modello di continuo miglioramento per garantire ottimi livelli di assistenza alla clientela ed essere competitivi a livello aziendale grazie alla gestione strutturata dei processi legati ai servizi core business.

Concludo, cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i presenti e i relatori che hanno fornito il loro prezioso contributo in questa giornata e confidando in una Vostra partecipazione anche ai prossimi appuntamenti.

Photogallery

[Best_Wordpress_Gallery id=”16″ gal_title=”User Group 2016″]

Arianna Cunaccia

Arianna Cunaccia

Author

Arianna Cunaccia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive