27. 11. 2015 MarinovMihail Uncategorized

Change Evaluation con EriZone 3.4

La nuova versione di EriZone 3.4 supporta il processo di ITIL v3 rev. 2011 di Change Evaluation. Vediamo brevemente in cosa consiste questo processo e come è stato implementato in EriZone.

ITIL v3 rev. 2011 definisce un Change– “Cambiamento” come “un aggiunta, modifica o rimozione di qualsiasi cosa che potrebbe avere effetto su un servizio IT” e il processo di Change Management (CM) è responsabile per “l’utilizzo di metodi e procedure standardizzate per una efficiente e rapida gestione di tutti i cambiamenti all’infrastruttura, con lo scopo di minimizzare l’impatto di possibili incidenti correlati sui servizi IT”. Il processo di CM in ITIL v3 rev. 2011 prevede diversi passaggi in cui si deve compiere una decisione per continuare o meno l’intero processo – tutte le Change Evaluation (CE). Questo processo dovrebbe fornire ad ogni passaggio decisionale del processo di CM le informazioni più accurate ed appropriate.

Il primo passaggio nel processo di CE consiste nella creazione di un piano di valutazione – supportato da EriZone con l’Evaluation Performance Plan dove si possono registrare tutti i dettagli del piano di test e del Service Design Package (SDP).

In seguito vi è il passaggio che supporta la fase di CM assessment and evaluation (valutazione) che richiede:

  • Performance Evaluation – Valutazione prestazionale: chiarisce quali sono le aspettative degli stakeholders (parti interessate) e quali debbano essere gli output qualitativi di un Change, inoltre valuta l’impatto che si potrà avere sugli altri servizi. EriZone supporta questa fase attraverso il modulo di Evaluation Performance dove vengono registrate le prestazioni previste e gli output qualitativi richiesti.
  • Risk assessment and evaluation – Valutazione del rischio: non esiste alcun cambiamento senza rischio. Tutti i rischi che si potrebbero incontrare dal punto di vista del business devono essere valutati ed accertati. Con EriZone si possono registrare tutti i rischi relativi ad una Request for Change, e categorizzarli in seguito utilizzando la matrice di Rischio-Impatto-Probabilità definendo anche una strategia di gestione degli eventuali rischi.
Img. 1 - Risk Module

Img. 1 – Modulo per l’identificazione dei rischi legati ad un Change – Cambiamento

  • Budget e costi: che risorse finanziarie sono richieste? Con EriZone è possibile registrare tutti i costi relativi ad una Request for Change. I costi possono essere raggruppati per area per esempio e categorizzati come capitale o spese operative. Ad ogni elemento di costo si può assegnare un responsabile. EriZone poi genera un report dettagliato con tutte le informazioni fornite.
Img. 2 - Budget Module

Img. 2 – Il modulo di Budget, per la gestione dei costi implementativi di un Change

  • Raccomandazioni al processo di CM: per accettare o rigettare un RfC esiste un modulo specifico in EriZone in cui vengono registrate tutte le raccomandazioni.
Img. 3 - Planning, Performance and Recommendation modules.

Img. 3 – Modulo di Planning, Performance e Recommendation

Al prossimo passaggio senza via di ritorno del processo di CM il processo di CE deve valutare le prestazioni effettive di un change tenendo in considerazione l’output generato dal processo di test e di validazione del servizio. In EriZone questo passaggio viene supportato utilizzando i moduli di Performance Evaluation e Performance Result Evaluation.

Il processo di CE termina quando il change è concluso, fornendo al processo di CM un report dettagliato di valutazione per poter concludere i passaggi del processo di CM dove viene svolta una revisione delle prestazioni, dei risultati e dei benefici ottenutti attraverso il change (Post Implementation Review – P.I.R.). IN EriZone il modulo di Performance Evaluation può essere utilizzato per registrare le prestazioni effettive di un change e per generare un report dettagliato della valutazione.

Img. 4 - Evaluation report

Img. 4 – Evaluation report per dettagliare la fase di valutazione del change

MarinovMihail

MarinovMihail

Developer at Würth Phoenix
“Hi guys! I’m Mihail and since the university years I has been fascinated by distributed systems and measurements on them. Now when I join the Neteye project I get the possibility to continue with this passion and this is great. My free time is completely dedicated to my wife and my daughters, I simply love them.”

Author

MarinovMihail

“Hi guys! I’m Mihail and since the university years I has been fascinated by distributed systems and measurements on them. Now when I join the Neteye project I get the possibility to continue with this passion and this is great. My free time is completely dedicated to my wife and my daughters, I simply love them.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive